10/04/2019 – Presso l’Università dei Sapori, la società Pink4Bakery ha presentato #Ciaramì, uno snack che esalta la tradizione gastronomica perugina e che, grazie al suo packaging innovativo, rispetta l’ambiente. La mini impresa, costituita interamente da studenti della classe 4B del Liceo A. Pieralli, nasce nell’ambito del programma “Green Jobs” presente a Perugia grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia che ha portato in Umbria un progetto di livello nazionale. Il progetto si propone, infatti, di stimolare studenti e docenti nell’acquisizione di competenze legate alle tematiche green, come strumento per la salvaguardia del territorio in cui vivono e, al tempo stesso, come opportunità professionale. Dal 2015 ad oggi Green Jobs ha coinvolto 250 classi e circa 5.000 studenti. Il programma è promosso da ACRI e realizzato in 8 Regioni italiane grazie al sostegno di 8 Fondazioni di origine bancaria.
Il progetto, partenariato da My Ja Italia e InventoLab, è stato sponsorizzato da Liomatic S.p.A., Tecnocarta S.a.s. e Università dei Sapori. La mission di Pink4Bakery è quella di implementare un nuovo snack, partendo da un piatto tipico della tradizione umbra, da distribuire nelle scuole tramite le vending machine. Gli studenti del Liceo A. Pieralli in collaborazione con l’Università dei Sapori di Perugia, partendo dalla “Ciaramicola”, dolce pasquale della tradizione perugina, hanno creato uno snack artigianale di alta qualità prodotto interamente con materie prime a km 0.
“Siamo orgogliosi di aver fatto parte di questo grande progetto” – dichiarano gli studenti – “Possiamo dire che l’obiettivo prefissato è stato raggiunto. Ora il nostro sogno è quello di vedere Ciaramì nelle vending machine di università, aziende e luoghi pubblici. In questo grande progetto, siamo stati supportati da Liomatic S.p.A., azienda di distribuzione automatica di alimenti e bevande e da Tecnocarta S.a.s., azienda specializzata in packaging alimentare. È incoraggiante vedere Aziende strutturate del territorio che credono nel futuro e nei giovani. Loro hanno creduto in noi”.
AGGIORNAMENTO
13/05/2019 – Sala delle Colonne, Palazzo Graziani – Corso Vannucci.
Oggi il Liceo A. Pieralli di Perugia presenterà Ciaramì in sede di audizione regionale nell’ambito del Progetto Green Jobs sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ed il nostro A.D., Ilaria Caporali è presente come Dream Coach del Progetto.
Noi ci crediamo molto, voi? STAY TUNED!
Condividi