• Collaterale garanzia di SACE tramite Garanzia Italia, lo strumento del Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane durante l’emergenza Covid-19, a supporto dei finanziamenti necessari a sostenere capitale circolante, costo del personale e investimenti In Italia
Spoleto, 10 febbraio 2021 – La crescita sostenibile al centro del progetto di sviluppo della Liomatic SpA, finanziato da Intesa Sanpaolo con circa 5 milioni di euro e che prevede obiettivi di miglioramento ESG (Environmental, Social, Governance). Il finanziamento S-Loan, strutturato per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità, è in questo caso garantito digitalmente e da Sace tramite Garanzia Italia, lo strumento del Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane durante l’emergenza Covid-19. Il finanziamento, come previsto dal Decreto, è finalizzato a sostenere il capitale circolante, il costo del personale e a finanziare il piano investimenti di Liomatic che sarà incentrato su nuovi programmi ESG già strategici per l’azienda.
Infatti l’operazione – della durata di 72 mesi – avrà fra i diversi obiettivi il coinvolgimento dei fornitori e di almeno il 25% della propria clientela su temi di sostenibilità grazie alla linea “green” e all’introduzione delle cialde compostabili, oltre all’utilizzo nei distributori automatici di materiali in PET biodegradabile o comunque alternativi alla plastica per quanto concerne bicchieri e palettine. Liomatic inoltre da tempo sviluppa programmi di incremento della sicurezza e del benessere dei dipendenti, stanziando parte del fatturato annuo ad iniziative di welfare aziendale.
Liomatic nasce dall’idea imprenditoriale di Paolo Caporali che nel 1973 concretizza la sua idea di “mettere in contatto le persone attraverso la “Pausa caffè”. La rete commerciale copre capillarmente diverse regioni sul territorio nazionale oltre a Germania, Spagna, Portogallo e Romania. Il core business si concentra sulla vendita di alimenti e bevande tramite distributori automatici e semi-automatici (vending machine) in aziende, uffici pubblici e privati, scuole, università, ospedali, nonché macchine in comodato d’uso e caffè per uffici e famiglie.
Tra i valori dell’azienda, il benessere dei collaboratori, la limitazione dell’impatto ambientale e la volontà di una produzione attenta alla scelta degli ingredienti e al miglioramento delle qualità nutritive. Questi valori hanno trovato piena condivisione nella soluzione proposta da Intesa Sanpaolo attraverso il finanziamento S-Loan di 5 milioni, che prevede il monitoraggio degli obiettivi rilevati nell’ambito della nota integrativa del bilancio della società.
Intesa Sanpaolo infatti ritiene fondamentale promuovere lo sviluppo di una economia sostenibile, favorendo lo sviluppo di tale cultura in particolare nelle PMI, riconoscendo la rilevanza degli investimenti che vengono inquadrati nei tre criteri guida, denominati ESG. Grazie al finanziamento a medio-lungo termine denominato S-Loan, le imprese possono contare su supporto finanziario per interventi verso una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance di impresa. Il finanziamento sostiene le esigenze finanziarie di medio-lungo termine dell’azienda con condizioni dedicate agevolate, grazie alle riduzioni di tasso riconosciute al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento in ambito ESG. Per ogni anno in cui l’impegno sarà rispettato sarà riconosciuto uno sconto sul finanziamento al fine di premiare i risultati conseguiti.
Condividi